La tecnologia e l'infrastruttura digitali hanno un ruolo fondamentale nella nostra vita privata e negli ambienti aziendali. Ci affidiamo a loro per comunicare, lavorare, far progredire la scienza e rispondere agli attuali problemi ambientali. Allo stesso tempo, la pandemia di COVID-19 ha evidenziato non solo quanto ci affidiamo alla nostra tecnologia per essere a nostra disposizione, ma anche quanto sia importante per l'Europa non dipendere da sistemi e soluzioni provenienti da altre regioni del mondo. A spianare la strada al raggiungimento di questo obiettivo è il programma Digital.
Il Digital Europe Programme fornirà finanziamenti strategici per rispondere a queste sfide, sostenendo progetti in cinque aree chiave di capacità: supercalcolo, intelligenza artificiale, cybersicurezza, competenze digitali avanzate e garantendo un ampio uso delle tecnologie digitali in tutta l'economia e la società, anche attraverso il digitale Hub dell'Innovazione.
Con un budget complessivo previsto di 7,5 miliardi di euro , mira ad accelerare la ripresa economica e dare forma alla trasformazione digitale della società e dell'economia europea, apportando benefici a tutti, ma in particolare alle piccole e medie imprese.
Il Digital Europe Programme non affronterà queste sfide isolatamente, ma integrerà i finanziamenti disponibili attraverso altri programmi dell'UE, come il Horizon Europe programme per la ricerca e l'innovazione e il meccanismo per collegare l'Europa per le infrastrutture digitali, il meccanismo per la ripresa e la resilienza e il meccanismo strutturale fondi, solo per citarne alcuni. Fa parte del prossimo bilancio a lungo termine dell'UE, il quadro finanziario pluriennale 2021-2027.
Aura Group si affianca ai propri partners nell'analisi del fabbisogno, nella preparazione della documentazione necessaria e nell'individuare lo strumento finanziario migliore.
Request informations